venerdì 30 settembre 2016

Merenda con meno 100 Calorie, torta di zucca e pere

Buon pomeriggio,
Ho preparato per il sito Ricette Calorie un dolce con la zucca e le pere.
All'inizo ero un po' scettica perché la ricetta non prevede ne burro ne olio.

Ero curiosa perché stando sempre a dieta trovare (fare) un dolce che sia buono e allo stesso light non è un impresa così facile...e invece!

Il primo tentativo non è andato bene, perché ho utilizzato una tortiera troppo grande e una pera invece che due. La torta non ha lievitato per bene e non si è cotta al punto giusto.
Ma a casa non ho una tortiera di medie dimensioni: o troppo grande o troppo piccola.

Allora il mio "lui" mi ha consigliato di fare 2/3 della ricetta originale così potevo usare la tortiera piccola.
Il risultato?
Sicuramente meglio: lievitata alla perfezione e cotta al punto giusto, forse un po' alta, ma per quello ho trovato una soluzione!
Ho tagliato a metà e farcito con della marmellata di prugne..sublime!

Eccola qui: morbida, profumata e sopratutto ipocalorica e con pochissimi grassi.





















Ma analizziamo la torta con zucca e carote:  


Valori per 100 gr.:
Calorie 158.09 
Grassi 1.48
Valori per 1 fetta che pesa solamente 50 gr.: 
Calorie 79   
Grassi 0,74 
Per vedere la scheda nutrizionale di questa torta curiosate quì.


Sicuramente l'aggiunta dell marmellata ha aumentato qualcosina, ma va bene così.
Io quasi quasi, me ne mangio un altra fetta, prometto...piccola, piccola :)

Una bella fetta di questa torta a colazione o a merenda è sicuramente meno calorica e meno grassa di tutte quelle barrette/snack vitasnella o Kellogg's‎ che ci sono in giro.

Ricetta originale
2 pere 
300 g polpa di zucca 
150 g farina 
150 g zucchero 
2 uova 
1 bustina di lievito per dolci 
1/2 bicchiere di vino rosso 
1 cucchiaio di cannella in polvere 
una stecca di cannella
sale 

Ingredienti (tortiera piccola)
1 pera 
200g. di polpa di zucca 
100g. di farina 
100g. di zucchero di canna 
76g. di uovo (praticamente o uno grande o 1+1/2 uovo) 
12g. di lievito per dolci 
1 cucchiaino bello colmo di cannela 
pizzico sale 

Procedimento
Sbucciare le pere, tagliarle in 8 spicchietti. Cuocere le pere con il vino, 50 g di zucchero e la stecca di cannella per qualche minuto. 
Avvolgere la polpa di zucca nella carta stagnola e cuocerla in forno a 200° per 15 minuti controllare che sia ben cotta.
Montare le uova con il rimanente zucchero, aggiungere un pizzico di sale, la polpa di zucca passata con lo schiacciapatate, la cannella in polvere ed infine la farina ed il lievito setacciati. Rivestire la tortiera con la carta forno e riempirla con l'impasto. 
Adagiare sulla superficie della torta le fettine di pera ed infornate a 180° per 45' circa. 

Variante per la cottura delle pere:
le ho cotte con un po' di acqua, zucchero di canna e cannella in polvere.








Nessun commento:

Posta un commento