martedì 15 aprile 2014

Esperimenti in cucina: sformati di piselli light

Ricetta della mia cara collega blogger Manuela dal blog The InSalad Writer.
Mi era piaciuta tanto questa ricetta e allora perché non provarla ?!

Cara Manu, erano veramente ottimi, gustosi e sfiziosi, una ricetta light da leccarsi i baffi, nel titolo quando hai scritto "A dieta con gusto" avevi proooprio ragione!

Mai dire mai, ho sperimentato parecchio quel giorno le ho provate anche con la zucca e non sono venute per niente male!

Ed ecco la mia versione:
Io ho dimezzato il prosciutto cotto e il parmigiano (...la dieta...) ma fidatevi, sono usciti ugualmente ottimi!













Ingredienti per 9 sformatini




500 gr piselli
400 gr brodo vegetale
1 cipolla bianca piccola
50 gr prosciutto cotto in una sola fetta
60 gr fecola di patate
60 gr latte
15 gr parmigiano
1 uovo
olio extra vergine d'oliva
pan grattato
burro per ungere gli stampini
sale e pepe

Procedimento




Tagliare la cipolla e in un pentolino farla appassire con un po' di acqua a fuoco basso.


Aggiungere i piselli, mescolare per bene e aggiungere l'acqua o il brodo vegetale, portare a ebollizione e lasciar cuocere per 20 minuti circa.


Nel frattempo tagliare il prosciutto a cubetti piccoli.


Togliere la pentola dal fuoco e dopo aver fatto raffreddare i piselli per 10-15 minuti frullare tutto con il frullatore a immersione.
Aggiungere quindi il latte, l'uovo, la fecola e continuare a mescolare con il frullatore a immersione, otterrete un composto cremoso e omogeneo.


Quindi aggiungere il prosciutto e il parmigiano grattugiato e mescolare il tutto con un cucchiaio di legno.


Ungere con una carta assorbente unta di olio gli stampini dei muffins, e cospargeteli con il pangrattato.



Riempire gli stampini di crema di piselli e cospargeteli anche sopra con un pochino di  pangrattato.


Cuocere in forno a 200° per 40/45 minuti. 

Prima di sformarli ASPETTATE qualche minuto ;)


Provateli sono ottimi! ....PROVARE PER CREDERE!

GRAZIE MANU !!!

Alla prossima 
Roberta

Nessun commento:

Posta un commento