lunedì 16 giugno 2014

Esperimenti in cucina: pasta frolla e biscotti light, senza uova e senza burro

Chi l'avrebbe mai detto si potessero fare dei biscotti senza uova e senza burro?
E invece....
Per la ricetta ringrazio di cuore il blog Cucina vista mare, io ho fatto alcune modifiche ma per il resto...

Vado veloce, oggi si parte per le vacanze, e non ho ancora fatto le valigie, devo ancora andare a zonzo.....eee
poi vi scriverò dalla Grecia :)




Ingredienti per ....tanti biscotti 

360 g di farina 00
100 g di zucchero
30 g di olio di semi
190 g di fecola di patate
230 g di latte di riso
1 pizzico di sale
Buccia di un limone grattugiato
1 bustina di lievito per dolci (anche meno)
Marmellata di fragola

Il procedimento è uguale come per la frolla normale: Ho mescolato la farina con il lievito, al centro ho formato un buco e ho messo lo zucchero e l'olio.
Un pizzico di sale e la buccia del limone grattugiata. Ho aggiunto il latte piano piano e ho impastato.


L'impasto mi era venuto un po' morbidino (forse dovevo mettere meno latte) quindi ho avvolto la pasta frolla con delle pellicola e l'ho messa per 5 minuti in congelatore.
Cotto in forno a 160° per 10 minuti circa.


Il SAPORE è buono, la CONSISTENZA non ha niente a che fare con i biscotti classici, rimangono morbidi e NON sono friabili.
Ma dovete provare...non sono male.
Se la dovessi rifare, farei direttamente una crostata.


O sennò mi era venuto in mente di provare con la farina di kamut, o aggiungiure una farina di mandorle o nocciole...non saprei. Ci si può sbizzarrire insomma...

Quasi mi dimenticavo...non ho fatto il calcolo dei valori nutrizionali...ma vi aggiornerò quando verranno pubblicati su Ricette-Calorie.com

Vi auguro un buon inizio settimana, io vado...poi vi farò vedere le delizie Greche..

A presto
Roberta

Nessun commento:

Posta un commento